Tora Tora

Prezzo: 12,00

Autore: Pietro Cappellari

Editore: Passaggio al Bosco

Anno: 2020

Pagine: 226

Isbn: 978-88-85574-61-8

Categoria:

Descrizione

“Il Comandante, inclinando un po’ il busto all’indietro, chiese: “Siamo pronti?” Una densa nuvola di fumo uscì dalla sua bocca, disegnando uno scenario irreale. “Quello che stiamo tentando di fare – aggiunse Borghese – è creare un centro di potere su scala nazionale. Noi ci inseriremo nel vuoto di potere che paralizza l’Italia. La classe politica si è arresa totalmente ai comunisti. Il dilemma è: Roma o Mosca”.
In queste pagine, sotto forma di romanzo, vengono ripercorsi i giorni più caldi di quella che passò alla storia come l’operazione “Tora Tora”, meglio conosciuta come “Golpe Borghese”. Una vicenda controversa e avvolta nel mistero, che a mezzo secolo di distanza continua a far parlare di sé. Sullo sfondo di un’Italia in fermento – trascinata nelle tensioni della Guerra Fredda – si mescolano le storie d’amore e d’avventura di alcuni giovani ribelli, ignari dei retroscena e pronti a sacrificarsi per la causa.
“E se questo progetto si fosse realizzato, quali fini si sarebbero ottenuti? Il rafforzamento della destra DC? Il posizionamento di qualche socialdemocratico di fede atlantista in un Ministero strategico? Un nuovo ruolo per qualche Generale eroe della Resistenza e qualche Ammiraglio con foglio matricolare a stelle e strisce? Domande che esigevano una risposta. Certo, c’era l’incognita Borghese, stimato e rispettato da tutti. Poteva essere, il Comandante della Decima MAS, una garanzia politica?”

Informazioni aggiuntive

Acquistabile su

https://www.passaggioalbosco.it/prodotto/tora-tora/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *