Prezzo: 12,00€
Autore: Maria Cristina Strocchi, Mariangela Guerra, Maria Lovito
Editore: Controcorrente
Anno: 2022
Pagine: 104
Isbn: 9788898000371
Descrizione
“Manuale pratico di sopravvivenza: come evitare di rimanere intrappolati in legami violenti o letali”.
Questo libro vuole mirare all’essenziale e cioè al fatto che le storie d’amore sane, in cui ci siano amore e rispetto, non sono tante.
Molte relazioni sono tenute in piedi dalla paura di rimettersi in gioco, dalle storie parallele, che diventano una boccata di ossigeno nella routine della relazione e sono connotate da molta insoddisfazione, frustrazione e sofferenza.
Accanto a queste, ci sono dei veri e propri legami patologici che di amore non hanno proprio nulla, ma sono tipici della dipendenza affettiva che coinvolge le coppie e non solo.
A tutto ciò, si aggiunge l’aspettativa del “per sempre” che caratterizza in modo implicito tutti i rapporti d’amore, senza far riflettere sul fatto che il sentimento può finire e che sono le azioni di amore e rispetto che lo fanno durare.
Quindi, in questa ottica, sarebbe opportuno insegnare alle persone come lasciare il partner, soprattutto se ci sono figli, e come superare il trauma dell’abbandono. Sappiamo che sono stati scritti molti libri sull’argomento, ma questo contiene informazioni chiare, concise, con storie ben delineate in cui i dipendenti affettivi possono riconoscersi.
In altre parole, è un “manuale di sopravvivenza”.