Da Parthenope a Napoli

Prezzo: 15,00

Autore: Tommaso Gambini

Editore: Controcorrente

Anno: 2020

Pagine: 168

Isbn: 978-88-898000-31-9

Categoria:

Descrizione

Questo libro è stato ideato e scritto per offrire ai lettori la verità sulla storia di napoli e puntualizzare alcune considerazioni fondamentali. L’autore si pone come rianimatore ardente e sincero della memoria della grande capitale del sud, offrendo una significativa testimonianza della nostra civiltà e passando in rassegna i fatti, gli uomini e le dinastie che hanno animato duemilacinquecento anni di storia. Un caleidoscopio nel quale si avvicendano la vita, il costume, la poesia, la religiosità, il dolore e il carattere di napoli, che malgrado tutto, anche nei momenti difficili e tristi, risplende nella sua eternità mediterranea.
Su questo filo si inserisce un’episodica fioritura di richiami e di passaggi, che si sviluppano in un movimento corale e di colore, ricco di umore e di particolari. I prìncipi stranieri sognavano questa perla che brillava al sole. Conquistarla era una meta altamente ambita, ma lo splendore della sua civiltà e la compattezza del suo popolo imponevano a tutti il rispetto delle sue tradizioni e delle sue istituzioni. In definitiva, napoli, che non a caso ha come simbolo un cavallo impennato, finiva per imporsi ai suoi reggitori e per avvincerli col suo fascino millenario.
Questa, infatti, è la napoli vera e profondamente umana, che apre le affettuose braccia del suo golfo all’amico ed al nemico, perché possiede l’arte raffinatissima di saper conquistare entrambi.

Informazioni aggiuntive

Acquistabile su

http://controcorrentedizioni.eu/libro/da-parthenope-a-napoli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.