Prezzo: 15,00€
Descrizione
Stoccate è la raccolta inedita degli scritti di Berto Ricci pubblicati su Critica Fascista, la rivista guidata da Giuseppe Bottai che fu palestra e avanguardia di pensiero durante il Fascismo. Poeta, matematico e giornalista, Ricci fu maestro di carattere e mente tra le più brillanti della cultura del Ventennio, animando dibattiti e spronando la rivoluzione mussoliniana a “diventare se stessa”, superando i tatticismi del presente e i residuali compromessi con la borghesia e il capitalismo. Un’azione incessante e perpetua, nel solco di una kulturkampf che l’intellettuale fiorentino portò avanti – nel corso della sua breve esistenza – con i tantissimi contributi sui quali vergò il proprio pensiero.
La collaborazione con Critica Fascista è la più significativa delle avventure editoriali che impegnarono Ricci al suo rientro dalla guerra d’Etiopia, dove era andato a combattere da volontario. Dopo la chiusura de L’Universale – da lui fondata – è sulla rivista bottaiana che l’intellettuale toscano sviluppa e approfondisce i principali temi del suo impegno culturale: l’aspirazione al primato dell’Italia fascista, la lotta senza quartiere al capitalismo internazionale, l’avversione a ogni forma di borghesia e classismo, la giustizia sociale come faro della rivoluzione, il ruolo dell’intellettuale come necessaria avanguardia dell’agire politico, l’aspirazione a una libertà mai scissa dalla responsabilità.
Le Stoccate sono saette che squarciano, ancora oggi, il cielo plumbeo di ogni conformismo. Leggerle è respirare l’aria pura delle vette, ribellarsi al fatalismo dell’eterno presente, lasciarsi ispirare dallo stile di un esempio. Darsi una Forma, contro l’informe che avanza.
Informazioni aggiuntive
Acquistabile su |
---|