Patrick Pearse. Una vita per l’Irlanda

Prezzo: 16,00

Autore: Jean Mabire, traduttore Fabrizio Rinaldini

Editore: Passaggio al Bosco

Anno: 2021

Pagine: 176

Isbn: 978-88-85574-53-3

Categorie: ,

Descrizione

Patrick Pearse – come Bobby Sands – è stato un patriota, un poeta e un martire d’Irlanda. La magistrale penna di Jean Mabire, raccontandolo, riassume perfettamente la sua figura: “Portava tutto il destino del proprio popolo come un peso sacro. La sua missione, lo seppe fin dall’adolescenza, sarebbe stata quella di liberare l’Irlanda dal giogo straniero. La sua non fu neanche una scelta, ma un’evidenza. Era nato per essere un rivoluzionario”. Forgiato al culto degli antenati, alla magia delle saghe popolari e all’epopea dei santi, maturò un profondo senso di ribellione, diventando il punto di riferimento letterario e militante del movimento nazionalista.

La sua mistica della libertà – capace di imbracciare la penna e il fucile con il medesimo impeto – fu una sintesi armonica e radicale, dove il pensiero e l’azione si fondevano nell’immortalità dell’atto eroico: risvegliare l’Irlanda dalla lunga notte coloniale perpetrata dall’invasore britannico, partendo dalla riscoperta delle proprie radici e dalla consapevolezza della propria storia. Un’azione totale e profetica, che trovò spazio nella salvaguardia della lingua gaelica e nella difesa delle tradizioni celtiche: era l’eco di una battaglia culturale e spirituale che precedeva quella economica e politica, nel solco di un’identità millenaria che troverà nella lotta armata dell’Irish Repubblican Army lo strumento di affermazione militare di un’indipendenza a lungo attesa.

Queste pagine rappresentano un viaggio coinvolgente, appassionato e febbrile nei fermenti dell’Insurrezione di Pasqua, dove il martirio dei patrioti si unisce alla proclamazione simbolica della Repubblica, aprendo la strada alla successiva guerra anglo-irlandese e dando corpo alla secolare lotta di liberazione di un popolo fiero e indomabile. Prima di essere giustiziato, nella sua ultima lettera, Patrick Pearse riassume il senso del suo sacrificio: “Questa morte è quella che avrei chiesto se Dio mi avesse dato la scelta tra tutte le morti. Morire da soldato per l’Irlanda e per la libertà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *