Attualità Italia

Lavoro di ieri, di oggi e del tuo futuro

28 Gennaio 2022

Riceviamo e pubblichiamo la presentazione di Enforma ente attuatore di percorsi formativi per chi voglia esprimersi nel campo imprenditoriale. Qualora qualcuno dei nostri lettori fosse interessato a collaborare al progetto può scrivere a redazione@revolvere.it.

Alla maggior parte delle persone risulta evidente che negli ultimi lustri il mondo del lavoro ha avviato una propria trasformazione, da com’era a come potrebbe essere. Il condizionale è d’obbligo in quanto siamo in piena transizione e non possiamo ancora immaginarci cosa ci riserva il futuro. La Comunità europea, la globalizzazione, l’abbattimento delle distanze, la crescente difficoltà nel reperire le risorse primarie, l’ambiente, le diversità reddituali, sono tutti elementi e condizioni che contribuiscono a trasformare enormemente il mondo del lavoro.

Per certi versi, superata l’idea novecentesca del lavoro individuata per classi, si può metaforicamente affermare che l’uomo è tornato alle origini, provvedendo da sé alle proprie necessità di sopravvivenza, anche in campo lavorativo. La crescita del numero delle partite Iva dei minimi è la conferma che a chi non trova lavoro, gli resta solo da rimettersi in gioco e divenire imprenditore di sé stesso.

Non tutti nascono con il pallino degli affari, ma quanti ne sono senza possono cimentarsi con successo nelle attività imprenditoriali se seguono linee e principi ben definiti, che sono sinteticamente rappresentati dalla determinazione, dall’acquisizione delle hard e soft skills, da un’attenta valutazione e da supporti anche esterni.

Proprio per questo ANPAL, in collaborazione con Invitalia e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno predisposto delle attività formative per insegnare a chi detenga un’idea imprenditoriale di effettuare una realistica valutazione della sua fattibilità, di verificare i propri punti di forza e di debolezza, di realizzare una ricerca di mercato e, infine, la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero e senza eccessive garanzie, che può arrivare fino a 50.000,00 euro, restituibili in sette anni. A questa linea, si possono agganciare altri interventi finanziari, alcuni a fondo perduto.

Enforma è uno degli attuatori di questi percorsi formativi e si avvale di altri importanti partner sul territorio per promuoverli. I corsi sono organizzati on-line per la durata di 80 ore. Sono finalizzati a far ottenere ai partecipanti un attestato di frequenza che li aiuterà all’accesso ai finanziamenti. Con modalità diverse, possono accedere da casa propria a questa iniziativa solo persone disoccupate e fuori dal ciclo di studio. Quindi giovani fino ai trent’anni, donne inattive e disoccupati di lunga durata.

Ogni idea imprenditoriale, qualsiasi tipo di azienda che si desidera avviare è ritenuta valida! Un agriturismo, un B&B, un’autofficina, un’impresa di pulizie, un negozio, un maneggio, una palestra, uno studio di consulenza, un canile, una pasticceria, un laboratorio, un parco giochi, un e-commerce; un fast-food; l’adesione in franchising; un’apicoltura; un asilo nido; uno studio fotografico, un servizio di traduzione; una sartoria; un’impresa edile o di dipintura; un artigiano; una ditta di trasporti; un centro di bellezza; un circolo ricreativo; un parrucchiere e tutto quello che ci si può immaginare.

Grazie alla partecipazione a questo corso, è possibile ottenere un finanziamento che permette di realizzare la propria idea, sempre supportati da figure professionalmente preparate e pronte a fornire indicazioni, indicare percorsi, segnalare opportunità. Una impresa individuale ma all’interno di una rete di sostegno.

Vai nel sito www.enforma.srl per ricercare ulteriori informazioni e per i contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *